LA GUíA MáS GRANDE PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía más grande Para ricorso in cassazione

La guía más grande Para ricorso in cassazione

Blog Article



In buona sostanza, nonostante fosse pacifico tra le parti l’avvenuto adempimento tardivo dell’appaltatore, il Tribunale ha mantenuto in vita il capo della sentenza che riconosceva al committente il costo per lo smontaggio della gru, ritenendo «irrilevante ai fini della decisione» (

depositato presso la Cancelleria della Corte di Cassazione entro i venti giorni successivi al perfezionamento della notifica del controricorso.

E ciò, per avere l’atto di apertura del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Facendo ciò, ha pertanto violato/falsamente applicato l’art. 1460 c.c. che legittima la sospensione della prestazione solo fino a quando l’altra parte impar offra di adempiere, ovvero addirittura adempia, come nel caso di specie, la sua prestazione e che richieda in ogni caso la buona fede in capo all’

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione.

I cookie memorizzano o accedono alle informazioni standard sul dispositivo, ad esempio un identificatore univoco. Le 96 terze parti utilizzano i cookie su questo servizio allo scopo di mostrare e misurare annunci personalizzati, generare informazioni sul pubblico e sviluppare e migliorare i prodotti.

Una volta predisposto il ricorso, tenendo conto dei requisiti formali e dei motivi useful reference che abbiamo visto, bisogna:

Il mancato rilievo dell’adempimento tardivo accettato dal committente può essere scrutinato anche da un’altra angolazione e cioè sotto il profilo del mancato rilievo della sopravvenuta carenza di interesse ad agire in capo al committente.

Né assumeva rilevanza la richiesta stragiudiziale di pagamento fatta dal COGNOME, in quanto non appartenente al thema decidendum

Non si vede infatti come la durata dell’esecuzione del contratto di appalto possa condizionare i costi dello smontaggio della gru che al pari del montaggio appaiono fissi e preventivabili, potendo al più la durata dei lavori incidere sui costi di noleggio.

chiedere alla cancelleria del giudice che ha emesso la sentenza impugnata la trasmissione del fascicolo d’ufficio alla Corte di Cassazione.

CONTRORICORRENTE, in contratto e impar eseguita con conseguente richiesta di have a peek at these guys revoca del decreto ingiuntivo; l’altra riguarda invece il risarcimento dei danni asseritamente subiti in conseguenza della cattiva esecuzione dei lavori.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare have a peek at this web-site direttamente la decisione di merito.

3) L'autonoma esposizione sommaria dei fatti della causa è necessaria solo in caso di impugnazione incidentale, stante l'autonomia di questa rispetto all'impugnazione principale; tuttavia, se il controricorrente, senza proporre impugnazione incidentale, solleva un'eccezione sull'ammissibilità del ricorso che implica una valutazione sul materiale documentale delle fasi di merito, il controricorso deve contenere una sufficiente ed autonoma esposizione dei fatti di causa inerenti a dette eccezioni, in modo da consentire alla corte di verificarne la portata, dalla sola lettura dell'atto (Cass. 17 gennaio 2019 n. 1150).

Report this page